Migliori siti streaming calcio diretta gratis Italia

1207

In Italia, il calcio è lo sport più amato, ma il tradizionale rito della domenica pomeriggio non esiste più, in virtù dell’entrata delle televisioni che lo hanno trasformato in un business come del resto lo è anche per tutti i siti streaming calcio in italiano.

Ormai si giocano partite quasi ogni giorno, tra Campionati, Coppe, Amichevoli, Tornei e Nazionali e i siti streaming calcio si moltiplicano senza sosta.

Le stesse televisioni fanno fatica a stare dietro al numero spropositato di match che si giocano ogni settimana, così internet sta diventando un’alternativa sempre più sfruttata per chi non vuole perdersene nemmeno una.

Basta analizzare le ricerche più effettuate su Google, per vedere che le parole “streaming calcio” sono tra le frasi chiave più usate dai navigatori.

Per questo motivo, i siti che offrono calcio in streaming sono diventati innumerevoli, sia che lo facciano rispettando le leggi che, soprattutto, in modo illecito e aggirando le norme sul copyright.

La scelta migliore è sempre quella di preferire i siti che rispettano le leggi, ma a volte è impossibile trovarne, per cui bisogna far buon viso a cattivo gioco e affidarsi a realtà che agiscono al confine o al di là delle leggi stesse.

Tuttavia, prima di prendere una decisione del genere, assicuratevi sempre di utilizzare una connessione sicura e protetta, come, per esempio, la VPN, così evitate di andare incontro a pericoli per voi e per i dispositivi che usate.

Siti Streaming Calcio: ecco i migliori siti per vedere le partite di calcio GRATIS

Come detto, non passa giorno in cui un nuovo sito dedicato allo streaming del calcio spunti sul web.

D’altronde, è uno degli sport più seguiti al mondo, soprattutto in Nazioni come l’Italia o l’Inghilterra, per cui il bacino di utenza cresce giorno dopo giorno in maniera inarrestabile.

Per questo motivo, di siti che offrono il servizio di streaming gratuito di partite di calcio ce ne sono a centinaia, ma non tutti sono seri e affidabili.

siti streaming calcio in italianoDunque, abbiamo deciso di offrirvi la possibilità di consultare la lista dei migliori, quelli che ci sentiamo di consigliarvi per una navigazione sicura e una visione di qualità.

Vi avvisiamo subito che potrebbe capitare che alcuni di essi non risultino raggiungibili, soprattutto se navigate con una connessione normale, perché tendono a nascondersi tra le pieghe del web così da non essere rintracciati.

In questo caso, comunque, basta utilizzare una linea VPN oppure cambiare i DNS della vostra connessione e i siti, magicamente, compariranno sul vostro schermo.

Di seguito, l’elenco dei migliori siti che offrono lo streaming delle partite di calcio:

Arenavision (https://arenavision.in/): è, senza dubbio, il sito di streaming dedicato al calcio più grande al mondo.

Racchiude quaranta canali che trasmettono ogni evento sportivo in onda, a qualsiasi orario della giornata.

Gode, addirittura, di una guida TV, consultabile all’interno della pagina “Events Guide”, ma non è il massimo come struttura, un po’ confusa e forse troppo ricca di contenuti.

Tuttavia, rimane un vero Paradiso per chi vuole seguire una partita di calcio in streaming.

Calcio.ga (http://calcio.ga/): è uno dei migliori, se non il migliore, sito dove poter vedere le partite di calcio in streaming, con tanto di tabellone che segnala gli eventi più importanti della giornata.

Ha una struttura molto semplice e lineare e link diretti ai vari match disponibili, i quali possono essere visti senza alcuna interruzione pubblicitaria.

LiveTv (https://liveru.sx/): si tratta di uno dei siti di streaming sportivo più usati, soprattutto grazie alla varietà di link diretti che offre.

Come la maggior parte di quelli citati finora, può essere raggiunto anche effettuando una semplice ricerca su Google o simili.

MyP2P (http://www.myp2p.biz/): sito molto semplice da raggiungere e che offre link continui anche a eventi in diretta.

È un portale molto amato dagli appassionati che trovano il link di ogni evento che vogliono seguire, senza alcuna difficoltà o modifiche nella connessione.

Rojadirecta (http://www.rojadirecta.biz/): si tratta di uno dei portali storici per lo streaming di calcio. In passato è stato chiuso diverse volte, ma dopo breve tempo è tornato online per la gioia degli appassionati.

Offre streaming di ogni tipo e copre ogni evento sportivo, trasmesso da qualsiasi angolo del mondo. Anche questo è rintracciabile comodamente da qualsiasi motore di ricerca.

Toplivematch.com (http://toplivematch.com/): è un sito molto curato e accattivante esteticamente, tanto da essere uno dei più amati dagli appassionati.

Gli eventi vengono presentati suddivisi per categoria e orario, così gli utenti potranno scegliere quello migliore in base alle proprie esigenze.

Anche in questo caso, la pubblicità non disturba la visione, perché viene veicolata in maniera non invasiva.

Vipsportslive.eu (https://www.vipsportslive.eu/): sito semplice e ordinato che presenta i vari eventi sotto forma di elenco diviso per categorie.

Per ogni giornata, vengono segnalati quelli più importanti ed è possibile trovare ogni tipologia di sport, dal calcio al tennis, dal basket alla pallavolo ecc.

In alternativa a questi siti principali, ce ne sono altri considerati minori, ma molto interessanti comunque, come:

  1. Atdhes.eu
  2. Cricfree
  3. Livefootball.ws

Come detto sopra, in caso risultassero irraggiungibili, non vi scoraggiate, perché è sufficiente navigare in modalità anonima e invisibile, facendo uso di una VPN o modificando i DNS della vostra connessione.

I migliori siti di streaming GRATIS dove vedere le partite di calcio in diretta

La stragrande maggioranza degli utenti che cercano il calcio in streaming su internet, sono interessati soprattutto agli eventi in diretta, in onda da tutto il mondo.

Dunque, chi non è abbonato o non può pagare per vedere il match clou dell’anno della Serie A o della Premier League, lo può cercare sul web, nella speranza di trovare un sito che lo trasmetta in diretta.

Come già detto, di siti di questo tipo ne esistono decine e decine, ma quelli specializzati nelle dirette sono una manciata, soprattutto se devono essere affidabili e sicuri.

Stiliamo di seguito un elenco, così da avere i link sempre a portata di mano:

VIPLeague (https://www.vipleague.lc/): è considerato uno dei migliori siti per vedere le partite gratis in diretta.

L’interfaccia è molto semplice da utilizzare e la lista degli eventi da poter seguire è chiara e immediata, anche a chi non ha mai visitato il sito.

Offre un’ampia scelta di link tra cui scegliere e, per ciascuno di essi, si apre un elenco di canali disponibili dove seguire la partita in diretta, così tutti potranno selezionare il preferito.

Soccerliveworld (https://t.me/official_soccerlive): si tratta di uno dei siti più frequentati dagli appassionati di calcio e sport in diretta.

Ogni tanto va in tilt per il troppo traffico, ma rimane uno dei siti migliori per semplicità di utilizzo.

Ha una struttura molto pulita e senza troppi banner o pop-up che disturbano la navigazione e la visione.

Per vedere la diretta preferita, basta cliccare sul canale che si sceglie e aspettare che parta il video, di una semplicità estrema.

WiGiLive (https://infotelematico.com/wigilive/): la sua peculiarità è l’ampia offerta di streaming e la possibilità di scegliere fra due player per la visione dell’evento in diretta.

Un po’ invasivi la pubblicità e i pop-up, ma basta chiuderli per potersi godere la partita in tranquillità.

JokerLiveStream (https://www.jokerlivestream.net/shimane-vs-kyoto-live-stream-790233.html): purtroppo su questo sito latitano le partite in diretta in italiano, ma rimane uno dei siti più completi e semplici da usare.

Tutti i match più importanti vengono messi in primo piano con tanto di loghi delle squadre ed è sufficiente selezionare l’evento e poi il canale di streaming che si preferisce.

All’inizio, la struttura un po’ caotica potrebbe creare qualche problema, soprattutto a chi non è abituato a frequentare siti di questo tipo.

Tuttavia, basteranno pochi minuti per prendere confidenza con l’impostazione e si navigherà tranquillamente tra centinaia e centinaia di eventi da seguire in diretta.

Redstream (https://redstreams.tv/it/sport/calcio): anche in questo caso, ci troviamo davanti a un ottimo sito per seguire le partite di calcio in diretta.

È strutturato in maniera molto semplice e intuitiva e gli utenti potranno scegliere la partita da seguire e premere sul tasto “streams” per cominciare la visione.

L’elenco degli eventi viene proposto in maniera chiara e immediata, in modo da velocizzare il tempo di rintracciare quello preferito.

Una volta scelto in canale dove seguire lo streaming, basta cliccare su “streams” per una visione in SD, mentre su “HD” per chi può vedere la partita in alta definizione.

Come per tutti gli altri siti che offrono il calcio in streaming, anche per questi appena elencati, è sempre preferibile utilizzare una connessione protetta, come la VPN, oppure cambiare i DNS, così da non correre inutili rischi.

Elenco dei migliori siti streaming calcio dove vedere le partite gratis

Per una fruizione più immediata, elenchiamo qui sotto i migliori siti streaming calcio che offrono il servizio.

Forse non occorre più ripeterlo, ma ciascuno di essi è accessibile solo tramite una linea VPN o cambiando i DNS della propria connessione.

siti streaming calcio gratis in italianoSi tratta, infatti, di attività illegali, visto che i diritti per la trasmissione delle partite, sia in diretta che in differita, appartengono alle varie emittenti televisive.

Dunque, se non volete commettere un reato, prendete le giuste e adeguate precauzioni.

Noterete che alcuni offrono più di un link, così da avere maggiori opportunità di accedere al servizio e alla visione delle partite in diretta.

Di seguito, l’elenco in ordine alfabetico dei migliori siti di streaming calcio:

  1. 7MSport
  2. ATDHE
  3. CricFree
  4. CricFree (2)
  5. CricFree (3)
  6. CricFree (4)
  7. CricSports
  8. DirettaGol
  9. FirstRow Sports
  10. FirstRow Sports (2)
  11. FirstRow Sports (3)
  12. FirstsRows
  13. JokerLiveStream
  14. Laola1
  15. Live TV
  16. Live3s
  17. LiveLooker
  18. LiveScoreHunter
  19. LiveSoccerTV
  20. liveSport
  21. lshunters.tv
  22. MaruziTV
  23. MyCujoo
  24. MyP2P
  25. MyP2P (2)
  26. PremierSport
  27. Rojadirecta
  28. Socceron
  29. Sport P2P Live
  30. Sport247
  31. Sport365
  32. SportCategory
  33. SportLemon
  34. SportLemon (2)
  35. sportlivefree.info
  36. SportRar
  37. StopStreams
  38. Streamthunder
  39. TopLiveMatch
  40. VipLeague
  41. VipLeague (1)
  42. VipLeague (2)
  43. VipLeague (3)
  44. VipSportsLive
  45. WhoWill
  46. WiziWig
  47. WowTV

Ribadiamo per l’ennesima volta che si tratta di siti che mandano in onda le partite in streaming in maniera illegale, per cui è necessario usarli con prudenza.

Riteneteli un’estrema alternativa alle occasioni in cui non trovate proprio un modo per godervi la vostra partita preferita in maniera lecita e ricordatevi, in caso, di navigare sempre in modo sicuro e anonimo. 

Migliori siti streaming calcio dove vedere le partite in abbonamento

Come più volte ripetuto in precedenza, la maggioranza dei siti che offrono lo streaming calcio gratis sono illegali, ovvero agiscono senza aver il diritto di trasmettere gli eventi.

Per questo motivo, chi vuole evitare di rischiare pesanti sanzioni (nei casi peggiori di pirateria, è prevista anche la reclusione), può guardare le partite di calcio preferite tramite i tradizionali canali televisivi.

Dopo i monopoli a cui abbiamo assistito negli anni indietro, oggi, le offerte di streaming a pagamento per le partite di calcio sono parecchie e variegate anche nei prezzi.

In questo modo, ciascun appassionato potrà decidere quale pacchetto in abbonamento scegliere, in base alle proprie possibilità ed esigenze.

Dunque, se siete tipi a cui piace dormire sonni tranquilli, scegliere una delle piattaforme che riportiamo nell’elenco sotto può essere la soluzione ideale per farvi godere le vostre partite di calcio in serenità e in modo del tutto legale e consentito.

DAZN (https://www.dazn.com/it-it/welcome/): dopo Sky, è la piattaforma che offre la maggior quantità di partite di calcio in streaming e in diretta.

Dazn permette ai propri utenti di scegliere il pacchetto che più si addice alle loro esigenze, ciascuno dei quali viene suddiviso per tematica sportiva.

Dunque, chi ama il calcio avrà a disposizione diverse alternative, tra cui quella dell’abbonamento mensile al costo di 9,99 e che prevede oltre alle partite dei più importanti Campionati di calcio, anche altri sport.

ELEVEN SPORTS (https://www.elevensports.it/): è un provider internazionale che trasmette eventi sportivi da tutto il mondo e conta oltre 15 milioni di utenti.

È sbarcato in Italia nel 2017 e, attualmente, manda in onda tutte le partite di Serie C e prevede tre abbonamenti: uno da 5,99 euro al mese, uno da 7,99 al mese e quello stagionale da 69,99 all’anno.

Ciascun pacchetto comprende un certo numero di eventi, sia di calcio che di altri sport come la pallavolo, la pallanuoto e la pallamano.

MEDIASET PREMIUM (https://www.mediasetpremium.it/): la visione di Mediaset Premium è strettamente collegata con l’abbonamento mensile che si paga per accedere alla visione dei canali in TV.

Attivando l’abbonamento, si avrà accesso a Mediaset Play dove è possibile vedere alcune partite in diretta, soprattutto dell’UEFA Champions League.

La visione è possibile anche attraverso i dispositivi elettronici portatili, come smartphone, tablet, PC, ma anche con le normali smart TV.

NOW TV (https://www.nowtv.it/): è il servizio streaming di Sky che permette di vedere le partite di calcio preferite senza alcun vincolo di abbonamento obbligatorio.

Gli utenti potranno scegliere tra i vari pacchetti disponibili e dedicati a ogni categoria (dal cinema allo sport, dai cartoni ai documentari) e potranno disdire in qualsiasi momento.

NOW TV offre sia un abbonamento settimanale, al costo di 10,99 euro, sia mensile, pagando 29,99 euro e comprende un gran numero di partite di calcio dei maggiori Campionati, dalla Serie A alla Premier League fino alla Liga e alla Bundesliga.

SKY GO (https://skygo.sky.it/): anche Sky Go è un servizio di streaming legato a Sky, al quale si accede soltanto se si è abbonati.

È stato ideato per coloro che non vogliono perdersi nemmeno una partita in diretta anche quando sono fuori casa, grazie all’utilizzo di tablet, PC e smartphone.

Non esistono pacchetti per chi usa Sky Go, perché si accede, automaticamente, a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma di Sky, dal calcio al cinema, dalle serie TV ai documentari.

Elenco delle alternative per i siti streaming calcio gratis

Se nessuna delle soluzioni elencate nei paragrafi precedenti vi soddisfa o viene incontro alle vostre esigenze, ci sono altre strade da battere quando si vuole vedere il calcio in streaming gratis.

La principale è rappresentata dai canali televisivi già visibili sul digitale terrestre, come quelli RAI oppure TV8 e Sport Italia.

In tutti questi casi, gli utenti possono sfruttare i servizi di streaming gratuito, avendo la possibilità di vedere le partite di Coppa Italia oppure di UEFA Europa League.

RAIPLAY (https://www.raiplay.it/): non è propriamente un servizio di streaming in abbonamento, perché la Rai offre l’accesso gratuito a tutti.

In ogni caso, è un’ottima scelta per guardare in streaming e in diretta le partire di Coppa Italia, quelle della Nazionale o la finale di Supercoppa Italiana.

Come detto, si accede direttamente dal sito, senza nemmeno obbligo di iscrizione ed è utilizzabile anche dai dispostivi elettronici, grazie all’app per iOS e Android.

SPORTITALIA (https://www.sportitalia.com/it-int/page/home-sportitalia): è un canale televisivo visibile sia sul digitale terrestre che sul satellite e offre molte partite di calcio in streaming.

In particolare, vengono trasmesse in esclusiva le partite del Campionato Primavera, della Serie D e di alcuni Campionati esteri.

Tra questi, l’Allsvenskan, la Superligaen e l’A-League, ma anche la Coppa di Francia.

Tutto il palinsesto di Sportitalia è dedicato allo sport, con particolare attenzione al calcio, ma viene dato spazio anche a quelli minori come golf, ciclismo e football americano.

Per il servizio di streaming, non è necessario alcun abbonamento, perché, come detto, il canale è visibile sul digitale terrestre.

TV8 (https://tv8.it/streaming.html): anche in questo caso, si tratta di un servizio di streaming gratuito, perché TV8 va in onda sul digitale terrestre.

Riguardo allo streaming di calcio, è possibile vedere le partite di UEFA Europa League, ma anche la Formula 1 e il MotoGp.

Un’altra interessante alternativa per lo streaming di calcio gratis è rappresentata da Telegram che, ultimamente, sta spopolando tra gli appassionati.

Questo perché le partite si possono vedere senza essere disturbati da pubblicità o pop-up invadenti.

Dunque, ecco un elenco di siti raggiungibili tramite l’iscrizione a Telegram, che offrono il servizio di streaming calcio gratis:

CHAMPIONS LEAGUE STREAMING LIVE (https://t.me/joinchat/AAAAAE5hIVnz-AgC1qNR2w): chi ama le grandi competizioni internazionali, qui troverà tutti i link per vedere in diretta i migliori match di Champions League e di tutti i campionati di calcio stranieri.

EUROPA LEAGUE STREAMING (https://t.me/joinchat/AAAAAE3IDuX7Hxqqpo7Qfg): anche qui c’è una vasta offerta di partite in streaming, tutti i giorni e a tutti gli orari, per i vari appassionati di calcio.

EVIL KING MEDIA (https://t.me/evilkingmedia): sito che offre una buona quantità di streaming sportivo, calcio in primis, con i match più importanti e più attesi da vedere in diretta e senza alcuna interruzione pubblicitaria.

FOOTBALL LIVE STREAMING (https://t.me/joinchat/AAAAAElvBgs5Jfd2FeLl2Q): sito ideale per chi segue sia il calcio italiano che quello estero. Lo streaming, infatti, prevede i migliori incontri di Serie A, ma anche partite della Liga, della Premier League e della Ligue 1.

FOOTBALL STREAMING LIVE (https://t.me/joinchat/AAAAAElvBgs5Jfd2FeLl2Q): anche in questo canale viene dato largo spazio al calcio internazionale, con le partite migliori dei principali Campionati europei trasmesse in diretta streaming.

PREMIERSPORT (https://t.me/premiersport): questo canale offre numerosi link agli utenti che, così, potranno scegliere quello migliore dove vedere le partite di calcio in diretta della propria squadra del cuore.

PRONOSTICI (https://t.me/pronosticioggi): sito ideale sia per vedere le partite in diretta streaming che per conoscere i pronostici sugli incontri di tabellone, utili a chi ama scommettere.

SOCCERLIVE (https://t.me/official_soccerlive): altro ottimo sito per lo streaming delle partite di calcio, ma ha il limite di avere pochissimi match che vengono trasmessi in italiano.

SPORT STREAMING LIVE (https://t.me/sportstreaminglive): è sicuramente tra i migliori siti che offrono lo streaming di partite di calcio e sport in generale. Vasta scelta e semplicità di utilizzo.

VIPSPORTSLIVE (http://t.me/vipsportslive): canale dedicato a tutti gli sport, con dirette streaming non soltanto delle maggiori partite di calcio, ma anche di altri eventi sportivi.

Come potete vedere, di alternative ne esistono diverse e tutte molto interessanti, per cui non vi resta che provarle e trovare quella che più si addice alle vostre abitudini.

Tuttavia, tenete sempre in considerazione l’aspetto della sicurezza, sia della vostra privacy che dei dispositivi che usate, per cui navigate con una connessione protetta.

Come è possibile vedere le partite in diretta sui siti streaming calcio

Nonostante la grande quantità di siti che offrono il servizio di siti streaming calcio, non è facile riuscire a destreggiarsi in rete e approdare nel luogo giusto.

Questo perché il servizio di streaming gratuito di partite di calcio è illegale, in quanto i diritti appartengono alle TV che li hanno acquistati.

Tuttavia, i siti continuano a proliferare, giorno dopo giorno.

Proprio per motivi di sicurezza e anonimato, essi spesso possono risultare bloccati o non accessibili, soprattutto quando si naviga con una connessione standard.

siti streaming calcio ita gratis onlineAl contrario di quanto molti possono pensare, la soluzione a questo problema esiste, perché è sufficiente utilizzare una VPN, oppure cambiare i DNS del proprio browser.

Non è niente di impossibile o complicato da fare, basta qualche click e si comincia a navigare a vele spiegate. Se avete dubbi, potete leggere le tante guide disponibili sul web.

Spesso la qualità dello streaming che offrono i siti illegali non è dei migliori, ma anche per questo esiste una soluzione. Si tratta di software come SopCast, AceStream o PPStream che, sfruttando le reti P2P, rendono possibile la trasmissione dello streaming in alta qualità.

Di SopCast, tra l’altro, esiste anche un’app che è scaricabile sui dispositivi Android.

Un’ulteriore alternativa per accedere allo streaming delle partite di calcio online è Kodi.

Si tratta di un’applicazione che può essere installata sia sui sistemi Windows sia su quelli Mac.

Tuttavia, la scelta migliore per vedere le partite di calcio in streaming rimane l’utilizzo di una rete VPN.

Essa, infatti, è in grado di proteggere sia la propria privacy che i dispositivi da cui si naviga.

Per quanto riguarda, invece, i DNS, questi possono essere cambiati facilmente, ma per chi non è ferrato indichiamo i migliori parametri da usare quando si vuole navigare sicuri:

  1. DNS Primario 8.8.8.8 / 8.8.4.4
  2. CloudFlare DNS: 1.1.1.1 / 1.0.0.1
  3. OpenDNS: 208.67.222.222 / 208.67.220.220

Infine, cosa che non fa mai male, assicuratevi sempre di navigare in rete protetti da un buon antivirus e da un anti malware aggiornati e non scaricate mai file dai siti in cui vedete le partite in streaming. 

I siti di streaming calcio GRATIS in Italia sono legali?

Una delle domande che più spesso si pone chi usufruisce di un servizio di streaming gratuito per vedere le partite di calcio, è se questo sia legale.

Ebbene, diciamo subito che offrire streaming di materiale protetto da copyright come, appunto, il calcio, è reato.

Tuttavia, non è reato vederlo sul proprio PC, almeno fino a quando il contenuto non viene scaricato.

Molte ricerche sulla pirateria online hanno messo in evidenza come il business dello streaming di sport online rappresenta un giro d’affari milionario.

Questo sia grazie alla pubblicità, attraverso la quale tutti i siti illegali di questo tipo si mantengono, ma soprattutto grazie proprio alla quantità di traffico che registrano ogni giorno.

Dunque, se la tua preoccupazione è di rischiare multe o, peggio, sanzioni penali, lascia perdere il mondo dello streaming gratis su internet e fatti un bell’abbonamento a uno dei servizi di cui abbiamo parlato.

In questo modo, potrai goderti, ogni giorno, tutte le partite che desideri e senza avere alcun pensiero o preoccupazione, se non di rinnovare l’abbonamento periodicamente.

Come successo già per film e serie TV, anche per il calcio l’avvento di internet e dello streaming ha cambiato radicalmente le abitudini degli appassionati, come del resto per tutto lo sport in streaming.

Niente più domenica passata con la radiolina sulle orecchie, ma una connessione, un PC e via di streaming online, da dove si vuole e quando si vuole.

Nonostante ciò, rimane, comunque, il problema della legalità dei servizi di streaming di calcio gratis.

Si tratta, infatti, di un’attività che, a tutti gli effetti, danneggia chi i diritti di quelle partite li ha comprati spendendo fior di milioni.

In Italia, poi, le leggi sono molto chiare e non considerano illegale, a priori, lo streaming, almeno finché questo si limita a essere un flusso di dati sia audio sia video che da una sorgente arrivano a una rete telematica.

Il reato si concretizza, invece, quando i siti internet mettono a disposizione contenuti senza averne acquistato i diritti, che siano partite di calcio, Formula 1 streaming, MotoGP streaming, oppure film e serie TV.

In questo caso, infatti, si infrange la legge sui diritti d’autore e si va incontro a delle sanzioni che possono essere lievi come molto pesanti.

Facendo un esempio, concreto, chi guarda una partita in streaming su un sito illegale, non commette reato.

Invece, di chi gestisce questo sito che rischia una multa da 2.582 a 15.493 euro e un periodo di reclusione da sei mesi a tre anni.

Tuttavia, si possono verificare situazioni in cui un sito internet non offre direttamente la visione di una partita.

Chi si limita, infatti, a pubblicare una serie di link che portano, poi, allo streaming illegale non commette reato.

È diverso, invece, quando un link reindirizza su un sito che offre le partite di calcio in streaming senza alcuna autorizzazione.

In questo caso, infatti, si può commettere reato se si sfrutta lo streaming gratuito a scopo di lucro.

Per facilitarvi le cose, riportiamo uno schema riassuntivo dove sono spiegate le sanzioni a cui si va incontro quando si decide di guardare una partita in streaming gratis:

  1. guardare una partita di calcio in streaming non è illegale;
  2. i gestori dei siti pirata che offrono lo streaming delle partite, compiono il reato di illecita diffusione di materiale protetto da copyright;
  3. I siti che mettono a disposizione dei link per la visione in streaming delle partite, non commettono alcun reato. Sono punibili, invece, se lo fanno a scopo di lucro;
  4. se si scarica una partita in streaming per uso personale non si commette reato. Tuttavia, si va incontro a una sanzione pecuniaria di 154 euro, che può arrivare fino a 1032 euro quando il materiale scaricato è in grande quantità;
  5. chi scarica una partita in streaming e condivide i link con altri utenti, commette lo stesso reato di chi gestisce un sito pirata.

La questione sulla possibilità di guardare in streaming le partite di calcio continuerà a tenere banco per molti anni.

Chi gestisce i siti che offrono questo servizio, infatti, riesce sempre a trovare una scappatoia.

Negli ultimi anni, le operazioni della Guardia di Finanza sono state tantissime.

Tuttavia, il più delle volte, i siti tornano online dopo pochi giorni se non dopo qualche ora.

Secondo un sondaggio effettuato in Gran Bretagna, oltre 2 milioni di appassionati hanno confessato di aver guardato illegalmente in streaming delle partite di calcio.

Un dato che dovrebbe far riflettere chi gestisce i diritti delle partite e chi li acquista a suon di milioni.

Il fenomeno dei siti streaming calcio è, dunque, ben lontano dallo scomparire, anzi. Pertanto, forse, sarebbe meglio trovare un modo per far convivere i due lati della stessa medaglia e mettere al centro il consumatore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here