Quando fai acquisti su Amazon vai sul sito utilizzando Google Chrome? Ecco per quale ragione faresti meglio a non farlo.
Si è appena conclusa la “Festa delle offerte Amazon”, un secondo Prime Day che l’azienda americana ha voluto regalare ai propri utenti in un periodo che sta solitamente in mezzo tra le offerte estive e quelle autunnali che confluiscono ormai nel Black Friday. Probabilmente l’azienda si è voluta assicurare uno spazio commerciale isolato, visto che da qualche anno a questa parte tutti prolungano il Black Friday facendogli concorrenza.
Qualunque sia la ragione di questa doppia sessione di sconti dedicata esclusivamente agli utenti Prime, l’iniziativa di Amazon è stata sicuramente gradita, soprattutto da chi aveva necessità di acquistare qualche prodotto per casa, elettrodomestici, pannelli televisivi o componentistica per PC.
Se siete clienti abituali, probabilmente per usufruire delle offerte avete fatto login sull’app che avete nello smartphone, in caso contrario avrete cercato il sito sul vostro motore di ricerca e acquistato direttamente da lì, il che – se possedete uno smartphone – probabilmente corrisponde ad aver utilizzato Google Chrome. Se è così, sappiate che vi converrebbe utilizzare un altro browser per i vostri acquisti, il motivo?
Utilizzate Google per acquistare online? Fareste meglio ad utilizzare Firefox
Chiariamo che non c’è nulla di pericoloso nell’utilizzare Google per gli acquisti su Amazon o sugli altri siti di e-commerce, ma ciò non toglie che per il momento la soluzione migliore è un’altra. Tutti noi abbiamo familiarità con le recensioni dei prodotti e negli anni abbiamo anche imparato a distinguere quelle vere da quelle false.
Già nel caso in cui le recensioni siano tutte vere, bisogna filtrare i giudizi, cercando le vie di mezzo e valutando con attenzione gli eventuali difetti segnalati dai recensori. Qualora ci si debba districare anche tra le recensioni false, l’acquisto online potrebbe diventare complesso e più lungo di quanto si pensasse. Quando non si conosce bene un prodotto, non si ha la possibilità di vederlo né di parlare con qualcuno che sa consigliarci (gli addetti alle vendite conoscono pregi e difetti), le recensioni sono l’unico strumento a nostra disposizione.
Per questo l’utilizzo di Firefox potrebbe facilitare la nostra scelta. Da qualche tempo a questa parte Mozilla, società produttrice di Firefox, ha acquistato l’azienda Fakespot, specializzata nell’individuare le notizie false tramite un’IA che utilizza un sofisticato sistema di machine learning. Fakespot si è anche specializzata nel riconoscimento delle recensioni online fasulle e se lo utilizzate come estenzione browser vi basterà cliccare sulla funzione “Review Checker” per scoprire quali sono quelle reali.
Un aiuto non da poco per chi deve fare un acquisto online, specie se non si conosce l’articolo che si deve prendere. L’estensione al momento non è disponibile qui da noi, ma lo sarà a partire dal 21 novembre 2023 con la versione 120 di Firefox sia per desktop che per Android.