Guide

Rinvasare le piante ad ottobre: il metodo semplice da provare subito

Autunno è la stagione perfetta per eseguire alcuni lavori in giardino, e tra questi rinvasare le piante in nuovi vasi. 

Ci sono tantissimi fiori e piante che offrono spettacoli colorati e profumati anche a fine stagione estiva. Una volta che decidiamo di rinnovare il giardino o il balcone dobbiamo per prima cosa fare un po’ di pulizia.

In pochi step possiamo rinvasare le piante e dargli tanta energia per l’inverno – (Recensionionline.it)

A ottobre, infatti, molte delle piante che ci avevano tenuto compagnia per tutta la stagione calda, inevitabilmente finiscono il loro ciclo vitale. Altre invece possono essere rinvasate e affrontare meglio la stagione invernale. Per eseguire dei lavori nel modo corretto basta seguire pochi e semplici passi, e in 5 step si potrà preparare il nido perfetto per le prossime piante autunnali e invernali. Ecco i consigli degli esperti.

Come seguire correttamente i rinvasi e scegliere i materiali giusti per le nuove piante

Se vogliamo assicurare tenta vitalità alle piante è opportuno eseguire il rinvaso nella maniera corretta. Per prima cosa, dunque, troviamo un luogo idoneo e muniamoci di tutto l’occorrente in modo che sia a portata di mano.

Bisogna scegliere il materiale del vaso più adatto in base alla stagione – (Recensionionline.it)

Le piante che andranno nei vasi più grandi non devono essere annaffiate per qualche giorno; questo perché così il panetto di terra si staccherà molto più facilmente dal vecchio vaso e non si andranno a danneggiare le radici.

Non appena abbiamo estratto la pianta, dobbiamo eliminare tutto il terreno in eccesso, quello che si trova intorno al radicame. Non è necessario lasciare le radici completamente a nudo, e si deve anche effettuare una selezione: quelle morde o non in salute vanno eliminate.

Adesso prendiamo il nuovo vaso – deve essere più grande rispetto a quello precedente – e cominciamo a inserire nel suo fondo il drenaggio, eseguendo una lieve pressione. Fondamentale, durante un rinvaso è che non rimanga aria tra la vecchia e la nuova terra. A questo punto possiamo riporre la pianta nel nuovo vaso, sopra alla base del drenaggio. Cominciamo a mettere la nuova terra partendo dai lati, ed eseguendo sempre una lieve pressione. Dovremo fare questo fino a che non si arriva a riempire tutto il vaso.

Infine, ricordiamo un piccolo dettaglio: i vasi possono essere di plastica o di terracotta; la plastica è più resistente, soprattutto nel periodo invernale, ma bisogna ricordare che tende a scaldarsi di più. La terracotta invece mantiene le radici più fresche, e compensa gli eccessi di acqua con la traspirazione, ma in caso di temperature rigide non protegge la pianta dal freddo.

Stefania Guerra

Recent Posts

30 Minuti di Camminata al Giorno Cambieranno la tua Vita

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici per…

4 giorni ago

Respirazione Profonda: Come Ridurre Stress in Pochi Minuti

La respirazione profonda è una tecnica semplice ma potentissima per ridurre lo stress, migliorare la…

4 giorni ago

Come la Realtà Aumentata Sta Cambiando la Vita di Tutti i Giorni

La realtà aumentata (AR) è una tecnologia che sta rapidamente entrando nella nostra vita quotidiana,…

4 giorni ago

Elettrodomestici Smart che Semplificano la Vita in Cucina

La tecnologia in cucina ha fatto passi da gigante: oggi molti elettrodomestici smart non solo…

4 giorni ago

Accessori da Cucina Che Fanno la Differenza Ogni Giorno

Quando si tratta di cucina e casa, non sono solo i grandi elettrodomestici a fare…

4 giorni ago

Le Migliori App per Risparmiare nel 2026

Con l’aumento delle spese quotidiane, trovare modi semplici per risparmiare è diventato essenziale. Fortunatamente, nel…

4 giorni ago